STRAIT PROJECT QUARTET

CARLO NICITA_flutes

MARCELLO CONTI_piano

TOMMASO PUGLIESE_double bass

FEDERICO SACCA'_drums

Strait Project Quartet è un progetto di musica jazz che vede come protagonisti talenti emergenti della scena musicale dell'area dello Stretto di Messina, con la partecipazione speciale di Carlo Nicita. Un viaggio attraverso sonorità dal sapore moderno e mediterraneo, fortemente legate alla tradizione afro-americana, con composizioni originali dei membri del gruppo ispirate alle soluzioni stilistiche, alla filosofia e alla spiritualità dell'arte di Wayne Shorter. 

I componenti del gruppo vantano di importanti collaborazioni nazionali e internazionali come Trilok Gurtu, Adam Rudolph, Karl Berger, David Blamires, Maria Pia De Vito, Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino, Javier Girotto, Giovanni Falzone, Mauro Negri, Tino Tracanna, Domenico Caliri, Artchipel Orchestra, Laudamo Creative Orchestra, Milano Music Collective e molti altri.

Il quartetto si è esibito recentemente al Palacultura di Messina per la stagione ACCORDIACORDE 2023, promossa dalla FILARMONICA LAUDAMO, per la rassegna di concerti del RETRONOUVEAU Estate 2023 di Messina, per la rassegna di concerti 2024 di ARTELIEVITO di Pace del Mela, per RASOCOLMO WINE & JAZZ FESTIVAL '22 di Messina. Ha registrato recentemente un disco di 10 brani in prossima uscita. 

PHOTOS & BIO: Carlo Nicita // Tommaso Pugliese // Federico Saccà // Marcello Conti 

 

Ascolta tutto il progetto

01 Cariddi (M. Conti)

02 Bloom (C. Nicita)

03 Footprints (W. Shorter)

04 Trying to do the job (M. Conti)

05 Dorico (F. Saccà)

06 Rebecca Theme (T. Pugliese)

07 Abuela Cigarra (C. Nicita)

08 Ron Miller (F. Saccà)

09 Infant Eyes (W. Shorter)

10 Balla con Me (C. Nicita)

Dalla Gazzetta del Sud di Messina