NICITA - MANGIALAJO DUO

 

CARLO NICITA flutes

TITO MANGIALAJO RANTZER double bass

Around Sonny

 

Flauto e contrabbasso, apparentemente due strumenti che viaggiano su binari diversi, trovano in questo progetto un forte legame: la costante ricerca di un dialogo sonoro che trova il suo più profondo significato nell'uso interattivo dell'improvvisazione. A caratterizzare questa originalissima formazione è la natura monodica dei due strumenti, che giocano a rincorrersi, affrontandosi e ricercandosi, donando varietà, colore, dinamicità al discorso musicale.

La ricchezza di questo duo sta soprattutto nell'uso creativo con cui viene trattato il materiale tematico - improvvisativo, caratterizzato fortemente da una ricerca timbrica e ritmica in cui spesso si assiste ad un'inversione dei ruoli dei due strumenti.

Questo progetto è dedicato alla musica del compositore e sassofonista americano Sonny Rollins. Il programma propone alcuni suoi brani rielaborati e composizioni originali dei due musicisti.

 

Carlo Nicita e Tito Mangialajo sono due musicisti che da molti anni si occupano di musica improvvisata. Collaborano insieme in diverse formazioni da oltre 10 anni incidendo numerosi dischi ed esibendosi in teatri, Festival e Jazz Club in Italia, Europa, USA, Africa, Australia.

carlo  e tito.jpg
carlo e tito.jpg

press to zoom
20141130_172631.jpg
20141130_172631.jpg

press to zoom
20141130_171147.jpg
20141130_171147.jpg

press to zoom
carlo  e tito.jpg
carlo e tito.jpg

press to zoom
1/5