VOICES è un progetto basato prevalentemente su composizioni originali che riflettono il senso melodico e ritmico caratterizzante la cultura mediterranea e in particolare quella siciliana. I canti popolari, le danze, i colori che animano queste realtà culturali si assimilano, in questo lavoro discografico, alle peculiarità specifiche della musica afroamericana e del jazz in particolare. 

Ma non solo. 
 

NICITA - DI ROSA duo

VOICES è un archivio sonoro, un diario di suoni che hanno plasmato il background artistico dei musicisti coinvolti, i quali, attraverso i loro strumenti, raccontano il personale modo di concepire la loro musica.
Ogni brano, dunque, diventa un mondo a se stante nel quale la particolare struttura compositiva (si noti come alcuni frammenti siano concepiti come una vera e propria suite) e l'originalità degli arrangiamenti (che sfrutta anche in maniera poco ortodossa le caratteristiche degli strumenti coinvolti), convivono felicemente garantendo una piacevolezza all'ascolto data dalla varietà di suggestioni e atmosfere che vanno dal tango alle melodie del sud Italia, dai ritmi africani ai valzer della cinematografia del ‘900.

VOICES è stato premiato dalla rivista Musica Jazz come "Disco consigliato" ed è stato invitato a Clusone Jazz 2007

 

© 2023 by Classical Musician. Proudly made by Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now